CHI SIAMO

Il Poligono di Tiro di Napoli è Sezione di Tiro a Segno Nazionale ed Associazione Sportiva dilettantistica (CONI Provinciale).

È il più grande Poligono di Tiro dell’Italia Meridionale. Il 21 maggio 1862; ad un anno dal Regio Decreto 1° aprile 1861 n. 4698 in cui si disponeva che enti locali e associazioni private potessero istituire dei tiri a segno comunali, mandamentali o provinciali, nasceva la Società del Tiro Comunale di Napoli. Nei primi tempi le esercitazioni si svolgevano in un campo di tiro privato che esisteva già dal 1861 e che era situato al Corso Vittorio Emanuele sotto il costone tufaceo che tuttora incombe sulla stazione ferroviaria di Mergellina. In seguito anche il poligono militare dei Bagnoli, nato in epoca Borbonica come poligono d’artiglieria ospitò i tiratori della Società. Nel 1897 avvenne l’inaugurazione del nuovo poligono con la gara d’onore alla presenza di S.A.R. il principe di Napoli Vittorio Emanuele. Nel 1943 il poligono dei Bagnoli fu saccheggiato e quasi interamente distrutto indi restò requisito dai Comandi alleati fino al 1947 e, in seguito, occupato dai senza tetto.

Se ciò nonostante la Sezione napoletana, dopo la derequisizione del poligono da parte dei Comandi Alleati, continuò a svolgere una certa attività di tiro, sia pure limitata, lo si dovette unicamente alla buona volontà ed allo spirito sportivo dei dirigenti e del personale. Il perfetto affiatamento esistente fra i dirigenti e i tiratori, la cordialità che univa i giovani soci a quelli anziani nel solo desiderio di far rivivere questo sport, erano la sicura premessa per la realizzazione di un programma a lungo termine che avrebbe portato la Sezione di Napoli a rinascere dalle sue ceneri. La ricostruzione del poligono iniziata nella seconda metà degli anni ’60 del 1900 è, passata per varie fasi evolutive d’ampliamenti e completamenti non ancora conclusi.

La struttura di tiro esistente e una mirabile organizzazione sportiva ha portato la Sezione a vincere il Campionato Nazionale per ben dodici anni consecutivi dal 1996 al 2007.

Il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Napoli promuove e sviluppa la pratica sportiva, per un maggiore benessere psico-fisico, di tutti i giovani, favorendo la pratica sportiva. Collabora con: Scuole; Ministeri; Istituti di vigilanza; Enti locali; CONI; Società Sportive e culturali; ecc. al fine di migliorare i livelli qualitativi dell’offerta sportiva e del tempo libero avendo come fine quello di essere un momento importante di aggregazione sociale. Il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Napoli è stata tra le prime Società Sportive ad aderire ai principi ispiratori del CONI. Attualmente conta circa 8.600 iscritti.